Dizionario

Gruppo Bhusuku

Il primo dizionario online tibetano-italiano

Il gruppo Bhusuku è impegnato nella graduale costruzione del primo dizionario online tibetano-italiano. Al momento conta appena duemila lemmi e l’accesso al pubblico è ristretto, ma il nostro progetto è molto ambizioso: vogliamo realizzare uno strumento online completamente gratuito e multilingue, inclusivo dei principali idiomi europei. 

Non solo: oltre alla traduzione italiana, ogni voce includerà approfondimenti etimologici e grammaticali, la visione sinottica delle traduzioni nelle principali lingue europee e l’accesso a un database di citazioni che permetterà di apprezzare l’occorrenza del vocabolo ricercato in differenti Scuole, epoche e generi letterari. In tal modo, lo strumento aiuterà i traduttori a operare scelte terminologiche adatte al contesto in cui di volta in volta si trovano i vocaboli ricercati, conferendo una certa uniformità e coerenza alle traduzioni, ma anche consentendo di aggiungere ulteriori sfumature semantiche o suggerire nuove versioni.

La creazione del dizionario è infatti concepita come una grande impresa collettiva (sul modello di Wikipedia), che prevede la collaborazione fra molteplici studiosi, provenienti da differenti Paese e aree di specializzazione. 

Questo è uno screenshot che mostra l’attuale aspetto del nostro dizionario:

Per far crescere il progetto abbiamo bisogno di sponsor e collaboratori. Se per caso intendi contribuire al finanziamento o alla realizzazione di questo progetto, contatta francesco.tormen@gmail.com